TITOLI

In questa guida vedremo cosa sono i titoli e inizieremo col vedere quali sono i primi più utili che ogni player può ottenere e indossare per aumentare già nelle prime fasi di gaming il proprio DPS (Nota: DPS sta per Damage Per Second, anche detto semplicemente "danno"; sì, oggi sono in vena di mmorpgiologia) per poi arrivare a discutere di quelli di ottenimento un pochino più difficile ma che saranno più determinanti nel vostro endgame. Infine, verranno citati i titoli potenzialmente utili in alcune situazioni.

I   INTRODUZIONE
II  PRIMI TITOLI UTILI AD AUMENTARE IL DPS
III TITOLI MIGLIORI NELL'ENDGAME
IV COMBINAZIONI SITUAZIONALI 
V  ALTRI TITOLI UTILI: %EXP E %DZ

VI CONSIDERAZIONI FINALI 


I INTRODUZIONE

I titoli sono dei "buff" che aumentano determinate statistiche (es. Danno critico, Danno al boss, % critica etc) e che potete assegnarvi attraverso l'interfaccia del vostro personaggio (P) una volta che li avete sbloccati. Ogni titolo per poter essere sbloccato richiede il completamento di un obiettivo (es. Uccidi 100 mob, completa tot episodi, etc) e quindi la riscossione del premio relativo. Il tutto potete farlo premendo L e selezionando il Tab degli Achievements del gioco. Vedrete che ce ne sono alcuni che oltre a fornire come premio Oro Grutin,  presenteranno anche due scritte azzurre. Ecco, quelli sono i titoli che, una volta riscossi premendo Accept, potranno essere equipaggiati. 

Sono due i titoli equipaggiabili (uno Primario e uno Secondario) e potete indossarli secondo le combinazioni che preferite. Una volta fatto ciò, compariranno sul nome del vostro personaggio le scritte relative. Inoltre, potete anche equipaggiare un titolo con un certo effetto ma mostrare sul nome del vostro personaggio la scritta di un altro, oppure, semplicemente nasconderlo. 

  • Rendere invisibili i titoli: selezionate quello che volete equipaggiare ma rimuovete la spunta affianco, premete quindi "Save";
  • Mostrare un titolo diverso da quello equipaggiato: selezionate quelli che volete equipaggiare ma assegnate la spunta affianco a quello che volete mostrare, premete quindi "Save".

II PRIMI TITOLI UTILI AD AUMENTARE IL DPS

TITOLI 95: accumulo di S+

I primi titoli utili per aumentare notevolmente il vostro DPS sono quelli n°95. Essi sono ottenibili ottenendo almeno 200 S+ e conferiranno diversi effetti di cui però quello più significativo è l'aumento totale di Danno critico di 1290 (645 del 95 Primario + 645 del 95 Secondario). Quando lo otterretei sarete molto probabilmente già arrivati a Ruin Fortress ma potete anticipare il loro ottenimento farmando le S+ in un dungeon che consumi pochi Energy Points e che possibilmente duri poco. 

Continuando ad accumulare S+ sbloccherete versioni ancora più forti di questa tipologia di titolo (500 S+ e 1000 S+).  Ovviamente queste le otterrete soltanto in un momento avanzato del vostro sviluppo ma penso meritino comunque di essere già menzionati.

TITOLI 110: accumulo di BP

Man mano che proseguirete con lo sviluppo del vostro personaggio vedrete che a un certo punto inizierete ad accumulare BP. Quando ne otterrete almeno 5000 potrete riscuotere negli Achievements i titoli n° 110 (Ascendant + Combattant). Questo titolo è molto forte perché vi conferisce in totale il 10% di percentuale critica. 

Titolo 110
Titolo 110

Quando continuerete ad accumulare ulteriori BP, sbloccherete versioni più forti di questa tipologia di titolo fino al n°113: Approved + Warhorse (50.000 BP accumulati). Quest'ultimi vi conferiranno 10% critica, danno al boss e danno aumentato in D6. Il che lo renderà un must in determinate situazioni (es. Gronko).

CONSIGLI

Quello che ti consiglio se sei agli inizi è di puntare subito al 95 per la sua facilità di ottenimento così da guadagnare subito un significativo aumento del danno critico. Tuttavia, quando avrai ottenuto anche il 110, valuta di indossarli entrambi (uno come primario e l'altro come secondario) o addirittura solo il 110 se la tua % critica non supera il 20% e non hai Akasha che possano aumentartelo in battaglia (Shade, Leona, Lex a 4 stelle). Infine, se sei un nostro gildano, puoi comparare le tue statistiche con quelli che sono i nostri requisiti minimi per il Void in Manic (vedi su discord in #requisiti) e quindi regolare l'assegnazione dei titoli affinché tu possa rientrarvi. 

III TITOLI MIGLIORI NELL'ENDGAME

I titoli più importanti dell'endgame sono sicuramente i già menzionati 113 e 97 ma ce ne sono anche di altri molto forti che, a seconda delle vostre statistiche di base, possono essere preferibili per compensare ad eventuali carenze e così raggiungere i requisiti minimi di ulteriori attività.

TITOLI 97

La coppia dei titoli 97, ottenibile una volta che si sono accumulate 1000 S+, è forse quella più versatile e forte nella maggior parte dei raid endgame. Infatti, oltre all'aumento del danno critico e dell'Attack Speed del 10%, essa conferirà in totale più di 100 di Accuracy in totale il che sarà molto utile nel Void Manic e nel futuro Hidden Hideout. 

Evidenziato il titolo 97 - Sbloccabile con 1000 S+
Evidenziato il titolo 97 - Sbloccabile con 1000 S+

TITOLI 113

I già citati titoli 113, ottenibili una volta che si sono ottenuti 50.000 BP, sono molto interessanti per quanto riguarda l'aumento totale del 10% della percentuale critica. Tuttavia, solo quello Primario conferisce anche danno aumentato al boss e danno aumentato in D6. L'impiego del 113 Secondario è consigliabile solamente se mancate di % critica (siete sotto al 60% nonostante avete chiuso il Set Vilor).

In generale si consiglia l'impiego del 113 Primario quando si esegue il Gronko oppure l'uso di entrambi qualora si manchi di % critica (si è sotto il 60%). 

TITOLI 46

Iniziamo a parlare di titoli di non immediata ottenibilità ma che sicuramente sono delle opzioni interessanti da valutare. I titoli n° 46 si possono sbloccare una volta uccisi 3.000 Boss veri, con l'animazione che li anticipa. Non sono contati i mini boss. Tra gli effetti principali troviamo:

  • Regal (Primario): Danno critico +774 e Danno al Boss +3,5%
  • Butcher (Secondario): Danno critico +774 e Percentuale Critica +3,5%

Il Secondario può essere un valido sostituto del 113, perdendo sì una piccola quantità di 1,5% critico ma ottenendo un bonus di 774 danno critico (per approfondimenti su ulteriori soluzioni/combinazioni vedi oltre).

TITOLO 176

Anche questo titolo non è assolutamente di immediato ottenimento. Richiede infatti l'uccisione di 1.000.000 di mostri in generale. L'aspetto più interessante di questo titolo è l'aumento totale del danno al boss del 9% e una certa quantità di % Attack speed senza perdere una eccessiva perdita di danno critico. Tuttavia, si perde un 3% di CDR che può non essere compatibile con la vostra Skill Build (se CDR based). Non penso siano titoli molto versatili e di elevato impatto ma credo meritino comunque si essere menzionati.

TITOLO SECONDARIO EVENTO SHADE

Durante alcuni eventi è possibile che mettano la possibilità di ottenere il titolo di Shade. Non è il miglior titolo di SW, ma nel caso lo abbiate e non avete a disposizione altri titoli, non è male quel bonus di 1200 di Danno Critico. Certo peccato per il deficit di 2,5% di AS.

TITOLO PRIMARIO LIMITLESS 176

Completati 7.500 distretti potrete sbloccare i titoli n°176 di cui però l'unico con effetti interessanti è il Primario Limitless. Questo titolo è molto semplicemente quanto però potenzialmente efficacie.  Determina infatti un aumento del danno critico e della % critica. Non c'è molto altro da dire e sta ai vostri gusti ed esigenze.

IV COMBINAZIONI SITUAZIONALI

Per combinazioni situazioni si intendono le accoppiate di titoli che possano tornare più utili in alcuni momenti/raid. In primo luogo, quello che vi consiglio di utilizzare, dei titoli che avete visto e sbloccato finora, quelli che più vi possono aiutare ad ottenere #requisiti utili allo svolgimento delle attività di endgame. 

Esempi

  • Hai un surplus di danno critico ma ti manca danno boss e percentuale critica per ottenere o requisiti minimi per Skyclock Palace? 
  • Hai tutte le statistiche per fare Void in Manic tranne l'accuracy. Non puoi probabilmente prescindere dall'impiego di un 95, 96 o ancora meglio 97.

Al di là quindi delle combinazioni atte a compensare eventuali carenze nei confronti dei requisiti minimi stabiliti dalla nostra gilda, ci sono alcune situazioni in cui alcuni titoli sono comunque generalmente altamente consigliati.

GRONKO

Fondamentale, durante il Gronko, a mio avviso è l'utilizzo del titolo primario 113 che non solo aumenta il danno al boss ma anche e soprattutto il danno in D6. Come secondario può andare bene un qualsiasi titolo che aumenti il danno critico. Di questi preferirei il 97 che conferisce anche Attack Speed, ma, se ne avete in abbondanza e mancate di % Critica, può essere più utile usare il 46 Secondario.

In generale quindi sono molto worth le combinazioni:

113 + 97 se non mancate di % critica

113 + 46/113 se mancate di % critica 

113 + 176 ma dipende dalla vostra build e quando CDR vi serve

ALTAR OF VILOR (MANIC)

Oltre al discorso già fatto, una volte che quindi sarete già di molto oltre alle statistiche minime consigliate, a mio avviso restano più vincenti soluzioni semplici come la coppia 97+97 o, nel caso abbiate una % critica inferiore al 60 e non volete pozzare critico, è interessante valutare di usare anche qui 113+46 sapendo però che perdereste 100 di Accuracy il che rende un po' limitata la sua utilità. 

SKYCLOCK PALACE

Stesso discorso dell'AOV tranne per il fatto che qui l'accuracy non è determinante. Potete quindi sperimentare liberamente qualsiasi combinazione. 

HIDDEN HIDEOUT

Qui pensiamo sia un must raggiungere almeno 1750 di precisione e sulla base di questo devi regolarti con i titoli. Se riesci senza i 97 puoi permetterti libero sfogo come nel caso precedente, altrimenti la soluzione 97+97 non si può prescindere.

V ALTRI TITOLI UTILI

Altri titoli che possono tornarvi utili, in particolar modo durante le fasi leveling e di farming del vostro sono tutti quelli che possono aumentare la quantità di EXP o di DZ ricevuta.

Se siete nelle fasi di Leveling non ha molto senso che stiate a impazzire per ottenere chissà quanto DPS, a questo potrete pensarci con più razionalità quando inizierete ad avere il set endgame o a ragionare sull'ottenimento dei vostri primi obiettivi di requisiti minimi.

TITOLI PER EXPARE E FARMARE DZ

Titoli 18 (Eco Warrior + Midas): ottenibili spendendo in riparazioni 300.000 Dz. Interessanti perché molto versatili. Potete usarli durante Innocent Daydream per ottenere un +10% Dz che si traduce mediamente in circa 50-100K di Dz in più a run o in altre situazioni in generale in cui il vostro DPS è comunque più che sufficiente e volete massimizzare i guadagni (presto faremo una guida in merito, iscriviti alla nostra Newsletter per non perdere aggiornamenti in merito!).

TITOLI PER EXPARE

Altri titoli interessanti per expare sono sicuramente il 25 e l'88 ma il loro ottenimento non è così immediato e probabilmente vi torneranno più utili nell'expaggio endgame (quando aggiornano il game innalzando il Cap).

Ottenimento del 25
Ottenimento del 25
Ottenimento dell'88
Ottenimento dell'88

TITOLI PER FARMARE DZ

Ce ne sono svariati e di quelli di più facile ottenimento meritano di essere citati Playful (Primario, ottenibile guadagnando 200.000 Dz in totale) e tutti quelli che inizierete a sbloccare man mano che accumulerete Dz spesi in riparazioni di equipe (quindi riparate spesso!) a partire dai 90.000 Dz spesi in sù.

Le percentuali % sono comunque molto basse e non hanno un impatto molto significativo. Tuttavia, come già detto, potrebbero essere interessanti per farmare in endgame. Non li ritengo invece validi durante la fase di Leveling dove invece è più importante expare.

VI CONSIDERAZIONI FINALI

I titoli di ottenibili su SW sono davvero tanti, letteralmente centinaia. Qui sono stati discussi quelli ritenuti più determinanti e sicuramente molti sono ancora da scoprire.

Quello che suggerisco come già ormai ripetuto più volte durante la guida è in primo luogo di adattare, man mano che disporrete di più titoli, la loro combinazione sulla base di cosa vi manchi per ottenere i requisiti minimi (se siete parte della nostra gilda). Se li possedete tutti, inizia a essere molto a vostro gusto e diventano davvero poche le alternative.

Detto questo, se conosci dei titoli interessanti che noti qui non sono stati menzionati, contattaci pure e saremo lieti di aggiornare questa guida.