[GUIDE] Svolgimento di Hidden Hideout

10.12.2020

In questa guida spieghiamo lo svolgimento di Hidden Hideout (HH).E' il raid più difficile uscito finora e sicuramente quello che più di tutti richiede la massima concentrazione. Se è la prima volta che stai leggendo una qualsiasi guida in merito ad HH, ti invito in primo luogo a visionare la guida introduttiva, dove potrai farti un'idea più generale prima di approcciarti alle meccaniche vere e proprie.

I INTRODUZIONE

II SVOLGIMENTO GENERALE

III SVOLGIMENTO DEL CORE

IV CONSIDERAZIONI FINALI


I INTRODUZIONE

Raphakumba, il boss del raid
Raphakumba, il boss del raid

Una buona conoscenza delle meccaniche di questo raid è requisito fondamentale non solo per non rischiare di morire malamente fino ad esaurire il numero massimo di respawn utilizzabili, ma anche per evitare di compromettere, come spesso purtroppo si vede succedere, la run dell'intero party. Fare una semplice skill al momento sbagliato, può comportare la morte di ogni componente. Come vedremo più avanti ci sono dei momenti critici in cui cercheremo di spiegare nel dettaglio come comportarsi. Tuttavia, se la teoria è importante, è altresì fondamentale la pratica. Per questo motivo, ogni nostro gildano che abbia ottenuto i requisiti minimi, è caldamente invitato a comunicarlo allo Staff della gilda cosicché potremo personalmente introdurvi al raid spiegandovelo a voce e nel corso dello stesso allertarvi in diretta su cosa fare (o soprattutto NON fare). In ogni caso, in questa guida vedremo e impareremo anche e soprattutto quei pattern e quei segnali del boss che sono gli stessi che ogni player esperto ha imparato a riconoscere. Leggendo questa guida, guardando qualche video su YouTube e infine dedicandosi alla pratica insieme ai tuoi compagni esperti di gilda, si potrà arrivare a concludere in modo pulito tutte le 5 run giornaliere avviandoti così all'ottenimento del Set Primacy e in un secondo momento dei nuovi Drive.

Prima di partire, due considerazioni pratiche:

  • Prima di ogni raid bisogna stabilire chi del party deve svolgere la Stanza del Core (aka Core/Cuore). Alla Stanza del Core ci si può accedere come vedremo in 3 momenti distinti del raid (80, 50 e 20 barre HP del boss). La stanza resta finché non viene distrutto, appunto, il Core. Finché questo non si verifica, il Boss avrà un buff difensivo e allo stesso tempo, ci sono delle limitazioni nelle skill che i player possono compiere. Vedremo più avanti e nel dettaglio di cosa si tratta.
  • Assicurati di avere sempre inserite le Akasha corrette (Shiho e Megiddon's Rage MK2 in primis). Dimenticarle può comprometterti irrimediabilmente la Run se non sei un player esperto!

II SVOLGIMENTO GENERALE

Una volta stabilito chi svolgerà il Core, per il quale seguirà una sezione dedicata apposta in merito al suo svolgimento, e controllato di avere Akasha/Pozioni/Ticket d'ingresso et cetera, si può entrare. Sono tre gli aspetti fondamentali da tener conto durante il suo svolgimento:

  1. Saper riconoscere le sue animazioni e evitare così le Skill principali.
  2. Stare attenti alle fasi della Stanza del Core a 80, 50 e 20 barre di HP.
  3. Evitare di attivare i Totem.

1. SKILL PRINCIPALI DEL BOSS E COME GESTIRLE 

Il boss ha un comportamento casuale nell'ordine delle Skill che compie sebbene ci sono alcune piccole eccezioni. Sono cinque le Skill del boss, prima delle quali egli pronuncerà una frase caratteristica con vignetta associata, grazie alla quale il player può riconoscerla e prepararsi a evitare il danno. In caso contrario: morte assicurata. Il boss, inoltre, tende anche a compiere dei balzi o a muovere in modo diverso l'ascia prima di ogni skill, ancora prima del verso e dell'apparizione della vignetta associata; osservando tali movimenti è possibile anticipare ancora di più l'azione che sta per compiere. Vengono quindi elencate le Skill che verranno nominate sulla base della vignetta che il boss pronuncia (vedi anche immagini associate della galleria sottostante).

  1. Bear: il boss solleva l'ascia tenendola verticalmente e inizia a batterla sul suolo quattro volte. Se si viene colpiti mentre si è in piedi si perde metà vita e buttati a terra, se mentre si sta eseguendo l'Ultimate: oneshot. Metodo easy e consigliato per affrontarla: saltare e effettuare delle schivate in aria finché non termina tutta l'animazione. Se termina la stamina è possibile cadere un attimo tra un colpo e l'altro per risaltare immediatamente. Metodo Korean-player: continuare a skillare e effettuare dei rapidi salti tra un colpo e l'altro senza interrompere le rotazioni.
  2. Worms: il boss compie un balzo al centro della mappa, solleva in modo orizzontale l'ascia e compie un AoE full mappa che appare come una nebbia scura e che può eliminare il player in pochi secondi. Appariranno quindi in sequenza quattro cerchietti azzurri intorno al boss. Bisogna correre dentro questi spot per accaparrarsi un buff di immortalità che però dura giusto una frazione della durata dell'intera AoE. Quindi è importante attendere la comparsa del successivo e raggiungerlo subito. Mancare anche solo uno dei quattro cerchi comporta nella maggior parte dei casi morte certa. Metodo per gestirla al meglio: quando si capisce che il boss sta per compiere il Worms bisogna avvicinarsi fermandosi a pochi passi e puntare su di lui. I cerchietti gli appariranno sempre intorno e abbastanza vicini. Ogni volta che si raggiunge un nuovo cerchio, riposiziona la camera verso il boss e attendi la comparsa del successivo. Usa lo sprint (doppio W) o mosse gap-closing ,se disponibili per la tua classe, per aiutarti nel compito. NB: insieme al Worms appaiono anche dei mob che potrebbero intralciare il vostro spostamento che, ripeto, deve essere molto rapido. Può quindi essere utile che qualcuno faccia un AoE ad ampio raggio per eliminarli ma sempre con una skill dall'animazione molto rapida.
  3. Meteora: il boss compie un balzo a centro mappa, e invoca una meteora che, se non evitata, ti oneshotta (stranno eh?). Sono due i metodi per poterla gestire: 1) Corri dietro uno dei muri a bordo mappa segnalati con un rombino arancione nella minimappa. Devi posizionarti perfettamente centrale. Talvolta, forse per un bug non ancora risolto, è possibile morire lo stesso. Raro, ma possibile. 2) Se avete accumulato abbastanza Soul Nova (e con Shiho non dovreste avere problemi), utilizzatela nel momento in cui sta arrivando l'onda d'urto dell'impatto della meteora. In questo modo vi salverete grazie alla finestra d'immortalità di tale animazione. Se non avete SN, l'unica alternativa è correre dietro un muro. NB: l'ultimate non ti rende immortale.
  4. Bow: il boss evoca dei suoi cloni che per alcuni secondi corrono tra un estremo e l'altro della mappa e in tutte le direzioni. Perdi il 50% di HP per ogni clone che ti colpisce. Durante questa fase, inoltre, il boss rimane immortale quindi è inutile continuare a skillarlo. Le alternative sono: 1) Raggiungi una safe zone dove abbiamo visto che le traiettorie dei cloni non vi passano (vedi immagine); 2) Utilizzi la SN o la skill associata alla SN; 3) Schivi a ripetizione sperando non ti prendano. E' un po' una roulette russa ma può funzionare se schivi abbastanza rapidamente e sei full stamina. NB: l'ultimate non ti rende immortale.
  5. Trottola ("I wish to upfit..."): il boss inizia a roteare la propria ascia e allo stesso tempo evoca dei cloni che fanno lo stesso. Un clone singolo non compie molti danni ma essi tendono a raggiungere il player più vicino e se te li trovi tutti addosso di colpo, è praticamente un oneshot. Metodo per gestirla: 1) correre rimanendo lontano dalle "trottole"; 2) fare l'ultimate; 3) fare la skill della SN. Tecnicamente questa è la skill più semplice del boss da gestire ma non va sottovalutata. 

Eccezioni nella casualità delle skill: 

  • tra le 100 e le 80 barre HP è molto probabile che compia il Bear. Se, tuttavia, l'ingresso in battaglia è molto rapido, nel senso letterale che gli si corre addosso non appena spawnati nel raid dopo il caricamento, pare che aumenti la probabilità che compia il Worms. Si pensa che il Worms potrebbe anche essere favorito nel caso in cui si entra in battaglia contro il boss senza che tutti i membri del party abbiano effettivamente caricato. Ma sono solo speculazioni. Quello che è certo è che nelle prime 20 barre compie o il Bear o il Worms. Molto raro invece che riesca a arrivare a fare altro, ma non impossibile, soprattutto se il DPS non  è elevato e si impiega molto tempo in questa prima fase. 
  • dopo ogni Bear è molto probabile che vi teletrasporti a ridosso di un totem. Nel caso attenti a non skillare per evitare di attivare dei malus (vedi oltre).


2. FASI DELLA STANZA DEL CORE

A 80, 50 e 20 barre HP, si apre un portale nella minimappa dove dovrà andare l'incaricato a distruggere il Core. In questo paragrafo vediamo però come deve comportarsi il team che è restato fuori mentre in una sezione successiva approfondiremo con consigli come comportarsi opportunamente dentro alla stanza del Core. Quando si raggiungono queste barre HP, non solo si apre il Core ma allo stesso tempo il boss attiva su di sé un buff che durerà finché il Core non verrà distrutto e che ha due conseguenze principali per chi resta fuori:

  1. Alcune Skill non possono essere effettuate a seconda della fase (80, 50 o 20 barre HP);
  2. Aumento vertiginoso della sua difesa.

Mentre per il secondo punto c'è poco da fare, se non sperare che l'incaricato del Core si sbrighi, per il secondo bisogna prestare massima attenzione a non fare le Skill Proibite. Nel caso contrario tutto il party si ritroverà congelato per alcuni secondi. Secondi durante i quali Raphakumba può effettuare delle AoE mortali come quelle viste prima. In poche parole, ogni Skill Proibita effettuata può comportare il oneshot del party rimasto fuori mentre l'incaricato del Core perderà tempo prezioso.

Prima di vedere quali sono le Skill Proibite e qualche consiglio associato, l'ultima cosa da tenere presente, durante queste fasi della stanza del core, è che ogni volta che Raphakumba effettua il Worms o il Bear, spawnano dei mob (i molluschi) sulla mappa. E' importante eliminarli non solo per risparmiarsi inutili danni e ingombri ma anche e soprattutto perché la loro eliminazione facilita la comparsa delle sfere all'interno della stanza del core. Grazie a queste sfere, come vedremo successivamente, è possibile distruggere il Core.

SKILL PROIBITE

Nell'immagine sotto potete vedere quelle che sono le SKill Proibite che non vanno fatte durante le 80, 50 e 20 barre HP. Come regola generale potete notare che:
  • A 80 barre HP sono proibiti i Buff
  • A 50 barre HP sono proibite l'Ultimate e le Skill in aria
  • A 20 barre HP sono proibite entrambe le tipologie di skill.

3. ATTENZIONE AI TOTEM 

Ci sono tre tipi di totem che compaiono a bordo mappa. Se non ci finite voi per sbaglio, sarà lo stesso Boss a teletrasportarvici vicini di tanto in tanto. Quando si è vicini a tali totem è bene non skillare o si attivano dei malus che in alcuni casi possono essere molto fastidiosi. A seconda del totem si ha un malus diverso:

  • Totem Blu: congelamento di tutti i membri vicini al totem stesso.
  • Totem Rosso: malus che comporta danni per alcuni secondi. Niente di ingestibile ma vi ritroverete a dover pozzare.
  • Totem Verde: stessa cosa del rosso, sebbene con un'animazione differente.

III SVOLGIMENTO DEL CORE

Come già anticipato, a 80, 50 e 20 barre HP, si apre la porta che da accesso alla stanza del Core. Quindi, non appena il boss stare per raggiungere le barre HP necessarie, mentre il party si prepara a non eseguire più le skill proibite, l'incaricato  inizia a correre verso l'ingresso della stanza del core.

Una volta dentro, si ritroverà di fronte un totem di pietra con 100 barre HP (il totem) e tutte attorno delle sfere rosse che continuano a spawnare. Lo scopo è quello di trascinarle, possibilmente una alla volta, sul Core e lasciarle scoppiare. Ogni sfera comporta 10 barre HP di danno. Attenzione: due o più sfere che scoppiano insieme determinano comunque soltanto 10 barre di danno al Core.

Il player nella stanza del core non deve solo preoccuparsi di trascinare le sfere sopra lo stesso ma deve anche evitare le mini esplosioni che si verificano su tutta la mappa in continuazione. Tali esplosioni sono segnalate da un cerchio sul terreno e se ti colpiscono comportano un knock down; inoltre, possono spostare le sfere scombinando le combo e il ritmo.

NB: anche nella stanza del Core vale la regola delle Skill Proibite!

Consigli per trascinare più rapidamente le sfere sul totem:

  • Colpire le sfere durante lo sprint (doppio W rapido  + Click Sinistro) nella direzione del Core;
  • Usare Skill di aggro (es. Bastion di Haru, Ultimate di Lilly, aggro di Jin)
  • Usare Skill da una sola Hit che viaggiano nella mappa (es. passo fulmineo di Haru, colpo da cecchino di Erwin.
  • In generale, per ogni classe, il player si renderà presto conto di quali sono le skill più efficaci per trascinare le sfere, tuttavia, il metodo secondo me più efficace resta il primo, ossia sprint + colpo base.


IV CONSIDERAZIONI FINALI

  • Riepilogando, i momenti più critici del raid sono: quando esegue delle AoE che se non gestite opportunamente rischiano di OneShottare (Worms, Bear, Meteora, Bow) e durante le fasi del Core in cui è fondamentale non eseguire le Skill proibite. 
  • E' bene non accingersi alla cieca a questo raid. Prima di farlo chiedete consigli, avvertite che è la prima volta, comunicate in gilda le vostre perplessità. Insomma, nessuno pretende che voi sappiate farlo e sarà compreso ogni errore eventuale. Tutti quanti, abbiamo fallito e siamo morti molte volte prima di prendere confidenza con questo raid.
  • Non limitatevi a questa guida scritta. Seguite le nostre dirette su Discord dove lo svolgiamo, durante le quali potete anche chiedere spiegazioni. Infine, YouTube è una miniera di video-guide. Non ce n'è una migliore dell'altra, alla fine tutte dicono più o meno la stessa cosa. Se qualche passaggio di tali video non lo avete compreso bene, potete sempre venire ad approfondirlo su questa guida.

NUTELLA'S TEAM