[GUIDE] Set dell'Altar of Void

21.01.2020

In questa guida andremo a vedere quali sono i gear ottenibili nel raid AoV, quali scegliere e come ottimizzarli al meglio. Come già detto in altre sedi, esiste sia un Set ottenibile nella Modalità Hard, che un Set ottenibile nella modalità Manic. Oltre a questi, è possibile ottenere anche dei Drive da inserire nell'armatura (Set Vilor), attraverso il crafting da Maxim, che conferiscono dei buff al DPS e alla difesa importanti.  

I   INTRODUZIONE
II  COME SI OTTENGONO I SET
III DESCRIZIONE DEL SET EMBER 
IV DESCRIZIONE DEL SET VILOR
V  OTTIMIZZAZIONE DEL SET VILOR



I INTRODUZIONE

Il Set ottenibile attraverso la modalità Hard si chiama Ember ed è un set temporaneo e propedeutico allo svolgimento dell'Altar of Void in modalità Manic (a meno che non si abbia il set del Primal). Se hai appena fatto il 60 e non sai bene come orientarti nella preparazione per affrontare l'Altar of Void ti rimando alla guida Ho fatto il 60, e ora? dove potrai trovare indicazioni molto utili in merito.

Set Ember
Set Ember

Il Set ottenibile attraverso la modalità Manic si chiama Vilor ed è attualmente il secondo set più forte disponibile in game, l'obiettivo attuale primario da raggiungere di ogni player che si accinge ad affrontare l'ultimo raid uscito, Hidden Hideout. Tuttavia, non è semplice l'AoV in Manic e consigliamo vivamente di rispettare quelli che noi chiamiamo requisiti minimi. Ossia avere un minimo di cura nelle statistiche, nelle soulstones, nelle akasha e nelle spille. Nella già citata guida Ho fatto il 60, ora? si cerca proprio di guidarvi verso l'ottenimento di tali requisiti. Se sei un nostro gildano e stai riscontrando difficoltà, non esitare a contattare lo staff della nostra gilda. Vedremo subito insieme cosa ritoccare e come aiutarti per arrivare a ottenere un DPS adeguato allo svolgimento di tale raid ;) 

Set Vilor
Set Vilor

Chiudo questa introduzione ricordando solo più che il Set Vilor esiste in due versioni: 1 e 2.

Come vedremo più avanti per il PvE è nettamente migliore la versione 1, sebbene la 2 possa essere una scelta per chi voglia accingersi a fare il PvP. 

II COME SI OTTENGONO I SET

A prescindere del Set che si vuole ottenere le modalità possibili sono sempre due:

  1. Crafting
  2. Drop diretto del pezzo

Per quanto riguarda il crafting è possibile droppare nel raid dei frammenti sia nella modalità Manic che Hard e con i quali craftarvi da Jenna i pezzi del set relativo. Per fare ciò sono anche richieste delle Blueprints (progetti). Le Blueprints per il Set Ember sono comprabili da Xivus per il prezzo di 1.000.000 Dz mentre quelle per il Set Vilor (sia esso 1 o 2 non importa) sono sia comprabili da Xivus al prezzo di 10.000.000 Dz che droppabili direttamente nel raid.  

Crafting del Set Vilor da Jenna
Crafting del Set Vilor da Jenna
Blueprints acquistabili da Xivus
Blueprints acquistabili da Xivus

Con un pochino più di fortuna è possibile ottenere nel raid direttamente dei pezzi già craftati. Ovviamente i pezzi del Set Ember saranno droppabili solo nel raid AoV in modalità Hard mentre quelli del Set Vilor solo nel raid in modalità Manic. 

III DESCRIZIONE DEL SET EMBER

Il Set Ember è buon set, soprattutto se ottimizzato, per svolgere il Void in modalità manic. Senza contare che è davvero molto più facile da ottenere e uppare rispetto a quello Vilor.

Se dovete ancora iniziare a fare il Void e avete appena fatto il 60 questo è il vostro primo obiettivo (a meno che per qualche ragione non disponiate già di un Set Primal chiuso). Il Set Vilor conferisce un buon DPS soprattutto perché su ogni pezzo dell'armatura è possibile ottenere Danno critico e Percentuale critica. Ma potrebbe comunque succedere che una volta chiuso l'intero Set voi manchiate ancora dei requisiti minimi per fare il Manic. In tal caso, verificate che sui pezzi armatura ci siano le statistiche dette prima e in caso contrario cercate di ricraftare/droppare i pezzi che ne non le possiedono. Sconsigliamo caldamente l'impiego degli Energy Converters che, pur quanto possano velocizzare questa fase, essi saranno davvero indispensabili per ottimizzare il futuro Set Vilor; quest'ultimo non sarà infatti di facile ottenimento come il Set Ember. 

Nell'immagine sotto trovate una panoramica generale di tutti i pezzi del Set ottenibili con i vari effetti associati. In essa si è voluto sottolineare la presenza dell'effetto "Accuracy + 250" che conferiscono 3 pezzi di gioielli (Accessories). L'accuracy sarà indispensabile per lo svolgimento dell'Altar of Void in Manic poiché Yorhaka dispone di una elevatissima "schivata/elusion". Senza una accuracy che sia almeno di 1350 diventa davvero difficile contribuire nel DPS.  

Effetti del Set Ember
Effetti del Set Ember

IV DESCRIZIONE DEL SET VILOR

Il Set Vilor è attualmente il vostro obiettivo ultimo, uno dei principali scopi del vostro endgame. Per tale Set esistono due versioni sia di ciascuna arma che dell'armatura.

Per quanto riguardano i pezzi armatura, quello che devi farti è il Set 1. Se il tuo scopo principale è il PvP, allora puoi anche farti un Set 2 ma non puoi prescindere dal procurarti il primo. Solo quest'ultimo infatti ti fornirà sufficiente DPS per poter ottenere i requisiti minimi di altre attività endgame (SkyClock Palace e Hidden Hideout in primis). 

Effetti del Set Vilor
Effetti del Set Vilor

Per quanto riguarda l'arma, anche qui, come già detto, esistono due versioni (1 e 2). Quale sia la migliore non è così scontato per quanto riguarda i personaggi Haru e Chii in cui, a seconda del raid, è preferibile l'una o l'altra. Tuttavia, è chiaro che darei priorità all'arma che faccia più danno nelle attività principali e quindi nel caso delle Haru consiglierei vivamente la 2 e nel caso delle Chii la 1. Se però vi scoprite con una passione smisurata per il raid Skyclock Palace, valutate anche l'opzione di farvi l'altra.   

QUALE ARMA SCEGLIERE A SECONDA DEL PERSONAGGIO?

  • HARU : 1 (Sky clock palace) oppure 2 (Altar of void / Hidden hideout)
  • CHII: 1 (Altar of void / Hidden hideout) oppure 2 (Skyclock palace)
  • ERWIN : 1
  • LILLY: 1
  • STELLA: 2
  • JIN: 2
  • IRIS: 1 

NB: tra parentesi sono indicate le attività dove la versione dell'arma relativa fa più danno. Dove è indicata una sola versione (1 o 2) significa che quest'ultima è migliore in ogni situazione.

V OTTIMIZZAZIONE DEL SET VILOR

Una volta scelto e finalmente ottenuto il Set Vilor, si arriva a un punto cruciale, ossia la sua ottimizzazione. Questa consiste ovviamente del suo upgrading, del socketing e dell'enhancing.

  • UPGRADING: quello a cui assolutamente è indispensabile puntare è l'avere l'arma e il paraspalle a +9. Questo sarà cruciale per avere almeno la possibilità di contribuire con il DPS nel raid Hidden Hideout. Il paraspalle +9 è fondamentale perché uppandolo a tale livello si sblocca l'effetto Accuracy +390 (in Hidden Hideout ne sarà richiesta almeno 1750).  Tutti gli altri pezzi sono più o meno facoltativi a seconda delle proprie possibilità. Se la vostra intenzione è upparveli tutti a +9 l'ordine di priorità è stabilito da quanto importanti siano gli effetti che proprio il +9 sblocca su tali pezzi ed è il seguente: 

Arma > Paraspalle (Accuracy 390) > Corazza (% Critica) > Gambali (% Armor Break) > Elmo (% Attack) 

  • SOCKETING: fondamentale è avere sull'arma almeno due soulstones uguali livello 9 e sui pezzi armatura i Drive craftabili da Maxim. Per ulteirori approfondimenti vi rimando alla guida relativa sul Socketing.

  • ENHANCING: per enhancing si intende l'insieme dei processi attuabili da Trisha che portano a un miglioramento dell'equipaggiamento e si tratta dell'utilizzo di Energy Converters (Rolling) per cercare le statistiche migliori, dell'inserimento dei Chip Flexor per ottenere un aumento delle statistiche e infine dell'aumento della rarità pezzo (da Poor a Excellent) attraverso i Refiner per aumentare il danno (o la difesa) dell'arma (o dell'armatura).
  1. Rolling: sull'ARMA bisogna dare priorità al danno critico e al danno boss. Il terzo slot rollabile è preferibile assegnarlo all'attack speed o all'armor break ma se avete una % bassa di critico e le predette statistiche riuscite comunque a reperirle decentemente altrove, anche il %Crit è una opzione avviabile. Sui pezzi ARMATURA dovete puntare ad avere Danno critico, % Crit e % Cooldown Reduction (CDR). La priorità va prima su danno critico/%crit e in secondo momento se volete perfezionare ulteriormente il DPS ricercate anche il %CDR. Sui GIOIELLI sconsiglio di impazzire troppo. Anche perché come vedremo in altri articoli, esiste in alcune situazioni una alternativa migliore (Set Guardian of the Ocean). Tuttavia, conviene comunque ricercare alcuni valori che differiscono a seconda del tipo di gioiello che consideriamo. Nel caso del pendente puntata a ottenere Attack speed e CDR; degli orecchini Attack Speed; degli Anelli %Crit e Danno critico. Degli slot rimanenti sono apprezzabili, se li trovate, Danno da Attacco e Accuracy ma ricordatevi sempre di dare priorità alle statistiche dette prima.
  2. Chip Flexor: dovete dare priorità a inserire un Chip Flexor sulla vostra arma. Sui pezzi armatura non sono così indispensabili. Per maggiori approfondimenti vi rimando alla guida relativa sui Chip.
  3. Rarità: l'arma dovete puntare ad averla almeno dal 90% in sù. Per i più pazienti e con un numero sufficiente di Refiner, consiglio di puntare almeno al 95%. Tuttavia, almeno il 90% è insindacabile e già così si perdono diverse centinaia di unità di danno. I pezzi armatura vanno bene anche da Refined sebbene idealmente conviene puntare ad avere almeno Excellent (da 80% in sù di rarità). NB: per vedere la rarità % di un'arma basta premere Shift mentre ne si visualizza la descrizione. Sebbene a questo punto del game dovresti già conoscere il sistema di raffinamento, ti rimando comunque alla guida Trisha nel caso ne volessi fare un ripasso.


NUTELLA'S TEAM