[GUIDE] Introduzione a Hidden Hideout

08.12.2020

In questa guida andremo a introdurre il raid Hidden Hideout, l'ultimo fondamentale raid dell'endgame di SoulWorker ed il più difficile mai uscito finora; allo stesso tempo, esso offre quello che è il set più forte attualmente disponibile. Affianco a questa guida, più di carattere generale, ne verrà proposta un'altra in relazione al suo svolgimento.

I INTRODUZIONE 

II REQUISITI MINIMI

III RICOMPENSE DEL RAID

IV FOCUS SUI SET OTTENIBILI



I INTRODUZIONE

Raphakumba
Raphakumba

Hidden Hideout è attualmente l'ultimo raid rilasciato in ordine temporale di SoulWorker in cui bisognerà sconfiggere il più ostico dei boss incontrati finora: Raphakumba. Infatti, offre quello che è attualmente il Set (Primacy) più forte del game oltre che le risorse per craftarsi i nuovi Drive di futuro rilascio.

Vi si può accedere da Dipluce Horizon una volta raggiungo il livello 65 e completata la quest di sbloccaggio.

Il nuovo Set Primacy ottenibile grazie a questo raid è completo e come per il Void si compone di:

  • Arma
  • Armatura (disponibile in due varianti: Extendend e Standard)
  • Gioielli

Per ulteriori approfondimenti sul Set si rimanda al paragrafo IV FOCUS SUI SET OTTENIBILI.

Caratteristiche generali:

  • Accessi giornalieri limitati a 5 tramite utilizzo di Ticket. Eccezione: di domenica il numero di ingressi sarà 5 + numero di ingressi NON effettuati il sabato precedente. Per farla semplice: se di sabato non avete fatto nessuna run di HH, allora la domenica successiva avrete le 5 run di base + 5 run rimaste da sabato. NB: il lunedì successivo si avranno di nuovo soltanto le 5 run di base.
  • Ticket acquistabili a 500 BP presso l'NPC Delesker (acquistabili 5 al giorno al massimo)
  • Max 3 Respawn utilizzabili
  • Durata media: 6-10 minuti per un Team che abbia appena raggiunto i requisiti minimi. Sotto i 4 minuti per un team full Diamante (per il gildano: vedi canale discord #requisiti per maggiori dettagli)
  • Drop del boss principali: frammenti Tukariri, pezzi già craftati di armatura (Extendend o Standard) e armi
  • Drop secondari: Akasha di tipo Inferior, bauletti con 1000 BP, Chip Flexor
  • Akashe Attive NON utilizzabili al suo interno


II REQUISITI MINIMI

Per affrontare un raid così impegnativo, più che mai è fondamentale possedere quelli che nella nostra gilda siamo abituati a chiamare requisiti minimi. L'ottenimento di quest'ultimi potrebbe non essere immediato e richiede di aver completato e, in parte ottimizzato, il Set Vilor (vedi Guida relativa). Inoltre, è indispensabile avere equipaggiate delle spille (Brooches) decenti e disporre di alcune Akasha fondamentali.

Rivolgendomi a nostri gildani, per quanto riguarda le statistiche precise dei requisiti minimi, vi rimando al nostro canale discord #requisiti. Qui mi limiterò a citarvi quelli che sono i requisiti generali e imprescindibili senza i quali è praticamente impossibile completarlo:

  • Possedere l'Arma del Void Vilor +9 (può essere sufficiente il +7/8 se si ottengono i requisiti minimi tramite altre compensazioni (es. Akasha, Brooches))
  • Possedere il Set Vilor almeno +6 (tranne paraspalle che deve essere +9 se non avete ottenuto 1750 di Accuracy)
  • Spille (Brooches) adeguate (si rimanda alla guida sulle Spille per approfondimenti)
  • Akasha indispensabili: Shiho (+2, meglio se H) e Megiddon's Rage MK2 (+2H). Shiho consente di avere sempre sufficiente SoulNova disponibile da attivare per sfruttare l'associata finestra di immortalità che potrebbe salvarvi la vita in innumerevoli situazioni (vedi Guida sullo svolgimento per sapere quali). Queste due Akasha, sono vere e proprie risorse salva-vita in questo raid. Ovviamente, gli altri slot li riserverete per Akasha passive che aumentino il vostro DPS facendovi raggiungere (o superare) i requisiti minimi.
  • CONOSCERE le meccaniche di base del raid. Nessun raid, per il momento, è tanto punitivo come HH qualora si sbagli il tempismo o si commetta un passo falso. Specialmente agli inizi il rischio è quello di compromettere la Run e quindi perdere uno dei già pochi ingressi disponibili della giornata. Se siete nostri gildani sarete guidati nella sua comprensione e svolgimento finché non acquisirete piena autonomia.

III RICOMPENSE DEL RAID

Le ricompense principali del raid sono due: 

  • Frammenti Tukariri
  • Parti del Set Primacy 

I Tukariri sono dei frammenti cui drop è garantito al termine di ogni raid. 

Essi sono altresì ottenibili: 

  1. Completando la Quest ripetibile giornaliera fornita sempre a Dipluce Horizon da Aron (si completa svolgendo con successo 3 HH). Se ne ottengono 15.
  2. Scomponendo parti del Set (non di interesse/già droppate). Si può ottenere un numero variabile di circa 30-40 unità di Tukariri.

Grazie a questi frammenti potrete craftare da Jenna le parti del Set di HH e, in un futuro, anche i nuovi Drive.

Si consiglia di attendere il completamento dei progressi di HH e l'apertura della Box di ricompensa prima di procedere con il crafting. Questo perché tale Box fornisce randomicamente un pezzo del Set e sarebbe un peccato ritrovarsi con un doppione.

Per quanto riguarda le parti del Set già craftate, il loro drop è estremamente raro sebbene possibile. Si possono ottenere, al termine del raid, tutte le parti del Set: arma, armatura, gioielli.

Armi del Set Primacy
Armi del Set Primacy

IV FOCUS SUI SET OTTENIBILI

Il set di HH è quello attualmente più forte e che andrà indossato per poter svolgere il futuro raid Lunafall. Inoltre, esso è imprescindibile qualora si voglia competere nel Rank System. 

Mentre per l'Arma e i Gioielli esiste solo una variante, l'armatura è ottenibile in due forme: Standard e Extended. Noi consigliamo, tenendo conto di alcuni punti che vedremo a breve, di craftarvi la Extended che, a discapito di qualche statistica difensiva, offre un boost al DPS molto più grande rispetto a quella Standard. Tuttavia, può essere interessante in un secondo momento craftarsi il Set Standard qualora si fosse interessati all'ambito PvP ma queste considerazioni esulano dallo scopo di questa guida. Ultimo motivo per cui potrebbe valere la pena craftare il Set Standard è che esso da un vantaggio anche in termini di Accuracy la quale può essere utile contro il futuro raid Lunafall (ne occorrerà più di 2.000!); inoltre, se disponete di poco tempo e poche risorse e se si scoprirà che l'uscita di tale raid sia imminente, investire le attenzioni su questo Set avrebbe molto più senso dato che sarebbe un qualcosa di ultra-provvisorio e di più facile ottenimento rispetto al Set Extended. 

Dunque, ricapitolando: se avete tempo, risorse e il rilascio di Lunafall pare ancora cosa lontana, dedicatevi pure al Set Extended. Nel caso contrario, vale la pena dedicarsi al Set Standard, di più facile ottenimento, e che vi consentirà ugualmente di raggiungere i requisiti minimi per Lunafall.

In generale, il DPS aumenterà notevolmente rispetto al Set Vilor, tuttavia, bisogna considerare che ci sarà una fase di presa confidenza con la nuova arma che, a differenza di quella del Void, non possiede più il Buff a tutela dei vostri SF e quindi non sarà insolito, specialmente i primi tempi, ritrovarvici spesso a corto.  

Di seguito si allega una tabella dove sono indicati i dettagli del Set. 

N U T E L L A 'S  T E A M