Ho fatto il 60 e ora?

INTRODUZIONE

Una volta fatto il 60 ci si deve a preparare ad affrontare la prima fondamentale attività dell'endgame: l'Altar Of Villor in modalità Manic. Nell'AoV (anche chiamato Void) potrai trovare il set attualmente più forte del game il quale ti preparerà ad affrontare al meglio gli altri contenuti del gioco (Primal, Skyclock palace, Gronko, Innocent Daydream) e soprattutto quelli in arrivo (es. Hidden Hiddout, dungeon di Duplice Horizon, Primal Hero etc).

Lo scopo di questa guida è quindi quello di portare al possesso dei requisiti minimi del Void e allo stesso tempo fornire delle nozioni basilari che non possono mancare a un membro della nostra gilda. I requisiti minimi per il void (così come quelli di altre attività ma cui metodo di ottenimento esula dallo scopo di questa guida) sono visualizzabili sul nostro server discord, nel canale testuale #requisiti.

P.S.: per qualsiasi dubbio non si esiti a contattare chiunque della gestione della gilda!

Non appena hai fatto il livello 60, gli aspetti principali a cui iniziare pensare sono:

  • EQUIPAGGIAMENTO
  • AKASHA
  • SOULSTONES ( pietre spirituali )
  • ALTRO: Brooches e Chip Flexor

EQUIPAGGIAMENTO

Sono due i set che possono essere usati per affrontare il Void in Manic:

  • Set Primal
  • Set Ember

Il Set Primal ha il vantaggio di essere moderatamente più forte di quello Ember ma ha il profondo svantaggio di essere molto più difficile e dispendioso - in termini di tempo - da ottenere. Se già disponi di questo Set perfetto, altrimenti ti consiglio vivamente ti orientarti sull'ottenimento del Set Ember che sebbene sia più debole del primo, è comunque pensato per affrontare il Void in modalità Mania e, soprattutto, è ottenibile in tempi brevi.

Il Set Ember è ottenibile nell'AoV in Hard in due modi:

  • Droppando direttamente i pezzi già craftati (che culo!);
  • Droppando dei frammenti che ti consentiranno di craftarti i pezzi del set. I progetti sono acquistabili da Xiwus (il fabbro) a 1KK l'uno di Dz.

Il primo step è quindi ottenere questo set (a meno che non si possegga già il primal). Sono possibili anche delle combinazioni del tipo: 4 gioielli primal + 4 pezzi armatura ember.

Informazioni generali:

  • Se i pezzi Ember non vi sono usciti con le stats desiderate, non investiteci energy converters (EC). Piuttosto, ricraftatevi o cercate di ritrovare lo stesso pezzo direttamente nella speranza che abbia delle stats migliori;
  • I pezzi armatura non uppateli oltre il +5, l'arma uppatela a seconda di quanto vi manca per ottenere il danno richiesto dai requisiti minimi consultabili in #requisiti sul nostro Discord (se riscontrate problemi nell'ottenere tale danno contattate la gestione della gilda che troveremo una soluzione);
  • Nel Void in Manic è fondamentale avere almeno 1350 di Accuracy. I gioielli Ember dovrebbero facilitarvi nel raggiungimento della stessa. Se così non fosse potrete compensarla attraverso Akasha Passive che ve la forniscano (vedi oltre).

AKASHA

Alcune premesse:

  • Il design di alcune akasha può variare tra quello mostrato in game e quello presente nella guida ma il nome e l'effetto della stessa sono esattamente gli stessi.
  • Tutte le Akasha qui mostrate sono Hidden, ossia nella loro versione più forte. Si ricorda che in game si ha la possibilità di convertire una Akasha non Hidden in Akasha Hidden attraverso la fusione della prima con una sua copia. Durante la fusione non si perde l'eventuale Upgrade effettuato sulla carta da convertire a Hidden.
  • Tutte le Akasha qui mostrate sono al loro livello base e quindi con il nome nativo. Si noterà infatti che potenziandole il loro nome si modificherà di conseguenza.
  • Per una trattazione più completa delle Akasha si rimanda alla guida relativa.

Le Akasha da cui nessun neo 60 può prescindere sono:

  • Shade, Lex o Leona (non mostrata) per l'aumento del Crit Rate. Ovviamente Lex è nettamente preferibile rispetto a Shade e Leona, sebbene di più difficile ottenimento e soprattutto uppaggio.
  • Megiddon's Rage MK2 o Skitter per il recupero della Stamina.
  • Dark Guantillus o Sentron Commander per l'aumento dell'Attack Speed.

Queste sono a mio avviso le carte Akasha basilari che maggiormente avranno impatto nel vostro gameplay. Tuttavia, ce ne sono molto altre che possono tornare utili e tra queste meritano sicuramente di essere menzionate:

  • Tutte quelle che possono aumentare il recupero di SF (es. Ava a due stelle e Grand Blaze)
  • Altre che possono aumentare ulteriormente l'attack speed (es. Infiniterings, Haru e Veneris)
  • Tutte quelle che possono aumentare l'accuracy (es. Luke III e Nomaam)
  • Tutte quelle che possono aumentare danno critico e/o danno boss (es. Tenebris e Lucy)

E' dunque vivamente consigliato di indossare almeno una per tipo delle tre tipologie di Akasha presentate nelle immagini, più due passive di quelle indicate qui sotto a seconda delle proprie disponibilità e preferenze. Questo ovviamente vale per l'AoV in Manic. Akasha attive (qui non discusse) possono essere utili in altre circostanze. Poiché lo scopo della guida è di prepararvi all'AoV in Manic, si rimanda la trattazione delle akasha attive nella guida relativa.

Il modo migliore per ottenere le Akasha è quello di completare i progressi dei dungeon e dei raid. Si sconsiglia l'impiego dell'oro grutin che andrebbe invece conservato per item non ottenibili in altri modi (es. estrattori socket, fusori spille, et cetera). 


SOULSTONES (Pietre Spirituali)

Procuratevi due Soulstones dello stesso elemento (questo per amplificare il danno; è infatti dimostrato che due pietre dello stesso elemento si "attivano" maggiormente rispetto a due di tipo elementale differente) da mettervi sull'arma ricordandovi che:

  • Sono craftabili da Jenna portandogli gli appositi frammenti e quindi sempre potenziabili da lei tramite gli stessi;
  • Potete rimuoverle in ogni momento per passarle su un altro pezzo attraverso l'item apposito acquistabile dall'NPC grutin attraverso l'oro grutin;
  • Non serve rimuoverle per potenziarle. Basta fate doppio click sulla pietra già inserita;
  • Le pietre di un elemento sono poco efficaci contro mob appartenenti a un raid che porta lo stesso elemento (o in pvp contro player che possiedono tali pietre sull'armatura);
  • Le pietre aumentano di molto il danno se contro un particolare altro elemento e lo aumentano comunque seppur di meno contro gli altri (tranne lo stesso elemento). Le coppie in cui aumenta il danno sono, mettendo tra parentesi i colori relativi:

Hate (Rosso)-Grace

(Blu) Sin (Viola)-Virtue (Giallo)

Solace (Bianco)-Torment (Verde)

Se per es. avete una pietra rossa essa farà più danno contro l'elemento blu e viceversa. Meno danno contro lo stesso elemento e un danno normale contro gli altri elementi.

  • Esistono attualmente due tipologie di soulstones: le normali e le slumbering. Le slumbering sono delle soulstones che, a parità di livello, garantiscono un danno aggiuntivo. Esse tuttavia non sono normalmente ottenibili in game se non attraverso eventi o l'acquisto via mercato a prezzi non sempre accessibili;
  • I frammenti con cui potenziare o craftare le soulstones sono ottenibili nei Casual Raids in modalità elementale (l'elemento cambia a seconda del giorno e della città, vedi l'infografica sotto) oppure nella Golden Citadel, sempre in modalità elementale. In Golden Citadel potete trovare tutti gli elementi tranne quello di colore bianco (Solace).

ALTRO: Brooches e Chip Flexor

Brooches

Prima di partire con i consigli pratici un minimo di introduzione (per una trattazione completa si rimanda alla guida apposita):

  • le Brooches (anche dette spille) sono degli item equipaggiabili negli outfit.
  • Quando un pezzo outfit ha 3 slot liberi e qui vengono messe tre spille dello stesso tipo e stessa rarità (per es. 3 spille SD di rarità Bit) non solo si aggiungono gli effetti delle spille singole (ATK, DEF, SPE) ma anche e soprattutto un buff da "set completo" che varia a seconda della tipologia di spilla (BSK, SD, FOT, SIN) e della posizione in cui vengono messe (Di Sopra, Testa, Mano, Piedi, Di Sotto). La rarità incide inoltre sull'intensità del buff.
  • Gli outfit con tre slot liberi sono ottenibili o acquistandoli sullo Shop Premium attraverso gli SC, o acquistandoli sul mercato da altri player che li hanno a loro volta shoppati per rivenderli, o attraverso gli Eventi Gameforge.
  • In game sono attualmente trovabili spille di tipo SD nei raid rucco e candus e di tipo BSK nei raid Grace e Ruin Fortress. Altre fonti di spille possono essere le ricompense secondarie nei dg attraverso l'impiego delle key-card, la partecipazione a eventi in game, l'uccisione dei grutin nei dg e l'utilizzo del Premium Shop. Le spille SIN e FOT sono attualmente solo shoppabili o acquistabili sul mercato da altri player.
  • Vedete la tabella sotto per farvi un'idea degli effetti buff da set che potete ottenere a seconda di quanto spiegato nel punto 2). Sulla base proprio di questi si basano anche i consigli pratici.

Consigli pratici

  • Se non potete shoppare ma avete la possibilità di acquistare pezzi outfit sul mercato normale, date priorità al Di Sopra e ai Piedi;
  • Nei Piedi e nel Di Sopra vanno messe le spille BSK. Più avanti nel game saranno possibili altre soluzioni (ad es. 3 spille SD nei Piedi se e solamente se sono almeno di rarità Giga per ottenere un bonus di % critica (se necessario), altrimenti conviene tenere le BSK)
  • Nel Di Sotto sono preferibili le SD, a meno che non abbiate per qualche motivo le SIN.
  • Nella Testa e nella Mano vanno bene le SD.

Ovviamente più avanzerete nel gioco e più acquisirete confidenza con questi oggetti e più inizierete anche a orientarvi da soli soprattutto sulla base delle vostre statistiche base e di cosa volete affinare grazie alle spille.

Per quanto riguarda gli effetti delle spille singole vanno ricordati gli effetti migliori che potete ottenere:

  • Armor Break (Squarcia Difesa): permette di ignorare la difesa dell'avversario. Tanto più è alta quest'ultima e tanto maggiore sarà l'efficacia di tale effetto. Ogni player deve puntare a ottenere prima o poi almeno il 20-30% di AB in vista dei futuri contenuti sempre più impegnativi.
  • Danno Boss Ridotto
  • Danno Critico Aumentato
  • Cooldown Reduction aumentato
  • Accuracy: può essere considerato l'impiego di spille che forniscano accuracy nel momento in cui essa sia carente e non ci siano altri modi di reperirla.

Dunque, se siete dubbiosi su quale spilla equipaggiarvi avendone di più dello stesso tipo e rarità, verificate che non contengano gli effetti sopra elencati e in tal caso dategli priorità. Non è mio interesse ora fornirvi maggiori informazioni poiché come già detto lo scopo di questa guida è darvi semplicemente la BASE per affrontare il Void Manic.

Chip Flexor

I Chip Flexor sono item inseribili sull'arma o sui pezzi armor attraverso l'apposito sistema di Enchanting da Trisha (si rimanda alla guida relativa agli NPC per una panoramica generale e alla guida apposita dei Flexor per una trattazione più dettagliata). Essi vi garantiranno un aumento del danno (o della difesa) dei pezzi su cui verranno inseriti attraverso l'acquisizione di un "tag" rosso che ne descrive l'effetto. Potrete iniziare a ottenerli sconfiggendo i boss dei raid e del void in modalità difficile. La sede principale per trovarli è lo SkyClockPalace ma quest'ultimo vi sarà accessibile solamente in una fase di progresso del vostro personaggio avanzata.

Essi sono inoltre craftabili "occulti" da Jenna attraverso la Zirconia Sand (droppabile anch'essa sconfiggendo i boss dei raid, preferibilmente SCP oppure scomponendo altri Chip). In ultima istanza, potete shopparli, se disponibili, sul Premium Shop.

Non è interesse di questo tipo di guida entrare nel merito di tutti i Chip, l'unica cosa che si vuole consigliare è, nel caso ne abbiate uno di rarità al massimo Kilo (blu)  di equipaggiarlo sull'arma che avete per aiutarvi ad avvicinarvi alle statistiche richieste per i requisiti minimi. Essi, se di tipologia Attack, garantiscono due effetti:

  • di aumento del danno da attacco (AW FLAT o AW PERCENTUALE; il primo è migliore del secondo a parità di rarità)
  • secondario e variabile. Si invita gli eventuali curiosi a consultare le tabelle pubblicate in #guide su discord dove sono indicati tutti i chip (compresi quelli Defense).

Nel caso troviate il Chip Flexor Pesky di rarità Unica o più, conservatevelo per la futura arma void manic.

N U T E L L A' S  T E A M