Chip Flexor

I Introduzione

Cosa sono:

I Chip Flexor sono degli item con cui è possibile potenziare la propria arma o i propri pezzi armatura attraverso l'attivazione di un "tag" sulla stessa che ne descrive gli effetti.

Ogni Chip determina:

  • Aumento della statistica base del gear che può essere in % o "fisso" (tale valore cresce proporzionalmente all'aumentare dell'up dell'arma).

NB: I Chip Flexor che conferisco AW/Difesa "fissi" sono da preferire a quelli che conferiscono AW/Difesa in percentuale % a parità di rarità del Chip stesso!

  • Aumento di un'altra statistica (Es. % Danno boss, Accuracy, % Crit).

Per una discussione approfondita sui Chip Migliori si rimanda al capitolo III CHIP FLEXOR MIGLIORI (vedi oltre).

Classificazione

Come già accennato esistono Chip Flexor sia per l'arma (indicati con il simbolo della spada) che per i pezzi armatura (indicati con il simbolo dello scudo). Ogni Chip Flexor ha poi sei gradi/rarità e aumenta l'intensità dell'effetto dello stesso all'aumentare della stessa (in ordine di valore: Normal, Magic, Rare, Unique, Legend, Hero).

Enhancing

  • Il sistema di Enhancing è presieduto da Trisha e esso si base sul sacrificio di altri Chip Flexor per l'inserimento di quello desiderato (ogni Chip Flexor sacrificato, a seconda della sua rarità e di quella del Chip da voler usare per l'enchanting, conferisce una determinata % di probabilità di successo). Per una panoramica generale si rimanda alla guida degli NPC relativa a Trisha, per l'approfondimento dettagliato si rimanda al capitolo II ENCHANTING DEL GEAR (vedi oltre).
  • Si nota che se si tentasse di enchantare un pezzo di gear già enchantato con un chip in precedenza, quest'ultimo verrebbe "sovrascritto" in caso di successo.
  • Oltre al sacrificio di altri Chip, sono richiesti anche una certa quantità di Dz (tanto maggiore quanto è la rarità del chip da inserire) e di Aether.

Come si ottengono

  • I Chip Flexor si possono ottenere principalmente o attraverso i Chip Flexor Transmitter o attraverso il crafting da Jenna attraverso l'impiego della Zirconia Sand; ques'ultima si può ottenere anche attraverso la scomposizione (dismantling) dei Chip Flexor non desiderati. Talvolta è possibile droppare dei Chip Flexor direttamente senza bisogno di "sbustare" (es. Chip Flexor Twilight).
  • Quando si crafta un Chip Flexor da Jenna è richiesta tanta più Zirconia Sand quanto il Chip desiderato è alto di Grado/Rarità (per un Chip di grado Hero sono richieste 751 ZS). Il Chip Flexor ottenuto, inoltre, è "occulto"; occulto nel senso che non è possibile sapere quale effetto porta con sé finché non proverete a enchantare il pezzo di gear con lo stesso. L'unica cosa certa è il grado che avete scelto di craftare.
  • Il Raid principale che è pensato proprio per il farming dei Chip Flexor e della Zirconia Sand è SkyClock Palace. Essi sono tuttavia ottenibili anche in Altar of Void e Innocent Daydream (se qualcuno di voi ne trova anche altrove fatecelo sapere!)

I Chip Flexor Transmitter esistono in 3 forme principali sia per quelli difesa che per quelli attacco:

  1. Transmitter per Chip Flexor di grado 1-3
  2. Transmitter per Chip Flexor di grado 1-6
  3. Transmitter per Chip Flexor di grado 3-6

Ovviamente la terza tipologia di transmitter è quella che consente una maggiore probabilità di trovare i Chip Flexor di grado migliore sebbene siano molto più rari come drop.

  • Chip Flexor Transmitter sono acquistabili sul Premium Shop quando disponibili.

II Enhancing del Gear

Per inserire un Chip Flexor sul gear dovete recarvi da Trisha (selezionate Enhance e quindi cliccate sul tab Enhance Flexor) assicurandovi di avere altri sufficienti Chip Flexor da fornire in sacrificio (fino a un massimo di 10) per aumentare la % di successo dell'enhancing da 0% fino a 100%. Potete provare di sacrificare un numero di Chip tale da arrivare a una % inferiore del 100 e tentare la sorte per risparmiare qualche materiale, ma rischiate di buttare inutilmente quei Chip (NB: non perderesti però il Chip che hai tentato di inserire).

Come già detto in precedenza il numero di Chip da sacrificare è inversamente proporzionale alla rarità degli stessi e direttamente proporzionale alla rarità del Chip che si desidera inserire. 

Parlando in altri termini: volete per esempio inserire un Chip di grado Legend sulla vostra bella arma, perfetto, dovete allora tenere conto che non vi basteranno tutti i Chip "Normal", quelli bianchi, di questo mondo per fare arrivare la % al 100. Se invece proverete a sacrificare Chip di rarità più vicina a quella del Chip che volete inserire, vedrete che la % di successo aumenterà notevolmente per ogni Chip inserito.

In generale, dato il grado n di un chip che si vuole inserire, l'aumento in % di probabilità è di:  
  • circa 9% se il chip sacrificato è di grado m = n -1 (ossia ha un grado inferiore di uno rispetto a quello che si vuole inserire)
  • circa 18% se il chip sacrificato è di grado m = n (ossia ha lo stesso grado di quello che si vuole inserire)
  • 36% se il chip sacrificato è di grado m = n + 1 (percentuale data ad esempio da un singolo chip Hero (grado 6) nell'inserimento di un chip legend (gradi 5)

Al di là dei calcoli matematici, provando voi stessi a inserire un Chip di una data rarità da Trisha prenderete subito confidenza con questo meccanismo.